News

Fast Track To Innovation Pilot

La Commissione Europea ha pubblicato, nell’ambito del programma di lavoro 2014-2015 di Horizon 2020, un nuovo bando finanziato che favorisce la conoscenza dell’Innovazione, aiutando a far emergere le idee e traducendo queste in un valore socio-economico.

Scadenze bando: 29/04/2015, 01/09/2015, 01/12/2015; percentuale di cofinanziamento: 70% per tutte le entità legali, ad
esclusione di quelle non-profit, dove invece si ha il 100%.

Il bando sostiene progetti di innovazione dalla fase di sperimentazione fino alla diffusione sul mercato, includendo i pilota, i test-beds, i sistemi di validazione in condizioni reali e di lavoro, la validazione dei modelli di business, etc… . Il bando si rivolge a nuove tecnologie relativamente mature, concetti, processi e modelli di business che hanno bisogno di un ultimo passo di sviluppo per raggiungere il mercato ed ottenere una più ampia diffusione. Se la proposta riguarda l’innovazione tecnologica, il consorzio dovrà dichiarare che la tecnologia o più tecnologie coinvolte, abbiano un livello di “prontezza” di tipo 6 (TRL). I progetti possono essere interdisciplinari. Le proposte possono riferirsi a qualsiasi campo seguendo gli obiettivi specifici delle tematiche “Leadership in enabling and industrial technologies” e / o “Societal challenges”.

I consorzi dovranno coinvolgere partner provenienti dall’industria, dalle università, enti di ricerca ed ulteriori attori legati all’innovazione. Sono invitati a prendere parte attori che possono svolgere un ruolo chiave nel processo di commercializzazione, come le organizzazioni cluster, gli utenti finali, le associazioni industriali, gli incubatori, etc . . Il consorzio deve essere costituito da 3 a massimo 5 entità legali e soddisfare almeno due opzioni.

La richiesta massima di contributo a proposta è di 3 Milioni di euro.